320 0259690

Chiamaci oggi

Norsk Elghund Grey

Novità per l'Italia!

I cani dei Vikinghi

Il Mito

Il Norsk Elghund Grigio è una razza dalla forte importanza storica poiché è considerato come il cane che accompagnava una popolazione unica ed eccentrica: i Vichinghi.

Nel corso dei secoli sono sempre stati impiegati per la caccia al cervo, all’alce, al lupo e al capriolo. Una leggenda narra che un cane norvegese avrebbe catturato un alce e che l'avrebbe tenuto sul posto fino all’arrivo del cacciatore.

Le origini di questo cane sono molto remote nel tempo e risalgono al Mesolitico e tracce di questo animale sono state trovate in diversi punti in diverse epoche storiche. I ritrovamenti hanno delineato così le migrazioni fatte da questo cane che ha avuto origine con grande probabilità lungo le rive del Baltico, per poi migrare in tre direzioni: verso ovest (ritrovamenti in Gran Bretagna) verso est (ritrovamenti in Russia) e verso sud (ritrovamenti in Penisola Iberica).

Una cosa formidabile, che molto ha colpito gli studiosi di questa razza, è la straordinaria somiglianza che c’è tra gli scheletri di Norsk Elghund Grigio risalenti a 4000-5000 a.C., ritrovati in diverse tombe dal professor Brinchmann ed esposte nel museo di Bergen, e gli scheletri rinvenuti in numerose navi vichinghe trovate nella Norvegia sud-occidentale.

Norsk Elghund Grigio
Norsk Elghund Grigio

Storia

La razza è stata presentata per la prima volta a un'esposizione a Kristiania (Oslo) nel 1877, dove il cane alce Grant ha vinto. Tuttavia, il cane da alce grigio più famoso è Bamse, o Gamle Bamse Gram, come veniva chiamato. Era di proprietà del console Jens Gram presso la tenuta Ask a Ringerike. Bamse è considerato il capostipite della razza ed è il più vecchio cane da alce grigio conosciuto nell'albero genealogico della razza. Bamse nacque nel 1865 e fu presente all'esposizione del 1877, ma non vi partecipò (Jens Gram era giudice dell'esposizione). Nel 1913, i primi cani della razza sono stati esportati negli Stati Uniti, dove la razza ha ottenuto una certa diffusione e il pieno riconoscimento da parte dell'American Kennel Club. Da allora, la razza è stata esportata in diversi Paesi al di fuori della regione nordica.

L'Elkhound norvegese grigio è allevato per la caccia all'alce e ad altri animali di grossa taglia, ma questa razza possiede anche una serie di altre grandi qualità come cane da lavoro. Molti hanno pensato che questo cane debba essere un discendente diretto del cane delle torbiere, che esisteva nei Paesi nordici più di 5.000 anni fa, ma probabilmente non è così. Altri hanno sostenuto che le sue radici risalgono a molto prima dell'epoca vichinga (800-1050 d.C.), ma anche questo è un mito.

L'Elkhound norvegese grigio è una razza canina "moderna" creata attraverso l'allevamento selettivo nel 1800. Dal punto di vista tipologico, ricorda effettivamente le razze di cani da punta dell'Antico Nord, ma geneticamente appartiene alle razze canine europee moderne. In effetti, la parentela con i suddetti cani dell'Antico Nord è lontana quanto quella con altre razze canine europee moderne. Questo è dimostrato da una serie di nuovi studi sul DNA.

È quindi evidente che si tratta di un cane "nuovo", di età compresa tra i 100 e i 200 anni. Questo corrisponde bene a ciò che sappiamo della razza nel 1800 e deve essere attribuito all'allevamento di cani che ha avuto luogo in quel periodo. L'Elkhound norvegese grigio è stato un fiore all'occhiello nazionale per quanto riguarda le razze canine norvegesi, e ancora oggi nel logo della NKK è presente un Elkhound norvegese grigio.

L'Elkhound norvegese grigio è un tipico cane da punta, con un pelo denso, una corporatura quadrata e un buon temperamento. Pieno di forza e di orgoglio. Occhi scuri e sicuri, orecchie erette e coda portata arricciata sulla linea centrale del dorso. Questa razza è stata utilizzata per cacciare tutti i tipi di selvaggina grossa. Secondo gli antichi miti, se il cane era davvero un buon cane da alci, era feroce, anche contro le persone. I cani da alce di oggi hanno un ottimo temperamento, sono devoti al loro padrone e sono un cane da famiglia molto accogliente.

Ama avere un leader "forte" e apprezza molto l'esercizio fisico. È facile da addestrare ed è un cane con una buona dressage. In passato, l’Elghund norvegese grigio veniva descritto come un cane dal temperamento rigido, ma con l'allevamento sistematico per un lungo periodo di tempo, non c'è più traccia di questo e oggi è un cane da famiglia adattabile, calmo e devoto.

Norsk Elghund Grigio
Norsk Elghund Grigio

Carattere

E’ un cane molto rispettoso, onesto e dolcissimo; molto intelligente e reagisce bene all’addestramento. Audace, protettivo e dotato di un eccellente senso dell’umorismo l’Elghund grigio è un cane di taglia media, allegro e vivace ed è un grande comunicatore. E’ obbediente ed è molto paziente, cosa che lo rende un ottimo compagno di giochi per i bimbi. Affettuoso verso le persone che lo circondano, ama divertirsi e prendersi cura dei bambini con cui trova subito un grande feeling.

Pur essendo di origini selvagge, è tutto fuorché indomabile: si è adattato alla perfezione alla vita domestica ed è molto felice davanti a un focolare, insieme alla sua famiglia.
Può vivere benissimo sia in casa che in giardino. È dolce, ma poco docile.
È un predatore esuberante.
Il cane da alci è una razza robusta, coraggiosa ed energica che si dedica al padrone ed è un cane da famiglia molto piacevole. Il Norvegese Elkhound Grigio ha un forte istinto di caccia e richiede molto esercizio fisico.

Norsk Elghund Grigio

Educazione

Dal punto di vista comportamentale, il Norsk Elghund Grigio è molto socievole e amichevole con le persone e altri animali. Tuttavia, essendo stato usato storicamente per la caccia, potrebbe avere un forte istinto di preda verso animali più piccoli come gatti o conigli. È quindi importante socializzare il cane fin da cucciolo per abituarlo alla presenza degli altri animali domestici.

Il Norsk Elghund Grigio è molto intelligente, non si ribella ed è molto portato sia all’addestramento che ad alcuni sport. Non è mai disobbediente, ma è consigliabile farlo educare da chi vive con lui, vista la diffidenza nei confronti degli estranei.

Un altro compito che svolge bene è quello di cane da guardia, compito che svolge senza esagerazioni di ferocia e di forza ma con molta attenzione: il più delle volte bastano i suoi latrati a dissuadere i malintenzionati.

Norsk Elghund Grigio

Dimensioni e Aspetto

L'Elkhound norvegese grigio ha un aspetto tipico dei cani da punta. È di taglia media e l'altezza al garrese per i maschi è di circa 52 cm con un peso di circa 22 kg, mentre le femmine dovrebbero essere di circa 49 cm. con un peso di circa 18 kg. Il colore deve essere grigio. Orecchie erette. Pelo denso e ricco, non spigoloso o lungo. Coda ben arrotolata sulla linea centrale del dorso.

Norsk Elghund Grigio

Curiosità

  • L'Elkhound grigio norvegese è il cane nazionale norvegese e la Norvegia ha ricevuto una responsabilità speciale per la gestione della razza.
  • In Norvegia nascono circa 750 cuccioli l'anno
  • La razza è utilizzata come cane da ferma per alci e orsi e come cane da banda per alci, cervi e renne.
  • La razza è un eccellente cane da ricerca, soprattutto per la sua capacità di stare all'erta e il suo buon istinto di caccia.
  • L'Elkhound norvegese grigio è una delle 7 razze norvegesi in Norvegia.
  • Norsk Elghund Grigio
    Norsk Elghund Grigio
    Norsk Elghund Grigio
    Scroll to top