320 0259690

Chiamaci oggi

Standard Australian Shepherd

In questa pagina troverai tutte le informazioni per gli standard degli Australian Shepherd

LO STANDARD DI RAZZA

FCI-Standard N°342/ 05.06.2009 / GB

ORIGINI

U.S.A.

DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE IN VIGORE

26.03.2009

UTILIZZO

Cane da pastore per fattoria e ranch.

CLASSIFICAZIONE FCI

Gruppo 1 – cani da pastore e Bovari (escluso Bovari svizzeri)
Sezione 1 Razza non sottoposta a prova di lavoro.

ASPETTO GENERALE

L’ Australian Shepherd è ben equilibrato, leggermente più lungo che alto, di media taglia ed ossatura, con colorazioni che offrono varietà ed individualità.
E’ attento e vivace, flessibile e agile, solido e muscoloso in modo armonico.
Ha un pelo moderatamente lungo e privo di ruvidezza.
Può nascere con coda mozza o lunga, in alternativa può essere tagliata.

PROPORZIONI IMPORTANTI

Misurando dallo sterno alle parte posteriore della coscia e dal garrese a terra, l’Australian Shepherd è leggermente più lungo che alto.
Solidamente costruito con moderata ossatura.
La struttura del maschio riflette mascolinità senza grossolanità.
La femmina appare femminile senza avere l’ossatura leggera.

TESTA

La testa è di taglio netto, forte ed asciutta. Nell'insieme le dimensioni devono essere proporzionate alla corporatura.

REGIONE CRANIALE

CRANIO

Parte superiore piatta o leggermente bombata. Può essere presente una lieve protuberanza occipitale. Lunghezza e larghezza sono uguali.

STOP

Moderato e ben definito.

REGIONE FACCIALE

NASO

I soggetti blue merle e neri ( bi e tricolore ) hanno naso e labbra pigmentati neri. I soggetti red merle e rossi (bi e tricolore) hanno naso e labbra pigmentate color fegato. Nei soggetti merle (sia blue che red) sono ammesse piccole macchioline rosa che, comunque, non dovranno eccedere oltre il 25% della superficie del naso nei cani con più di 1 anno di età, poiché ciò è difetto grave.

MUSO

I soggetti blue merle e neri ( bi e tricolore ) hanno naso e labbra pigmentati neri. I soggetti red merle e rossi (bi e tricolore) hanno naso e labbra pigmentate color fegato. Nei soggetti merle (sia blue che red) sono ammesse piccole macchioline rosa che, comunque, non dovranno eccedere oltre il 25% della superficie del naso nei cani con più di 1 anno di età, poiché ciò è difetto grave.

MASCELLE/DENTI

Dentatura completa con forti denti bianchi con chiusura a forbice, è consentita la chiusura a tenaglia.

OCCHI

Marroni, blu, ambra e qualsiasi variazione o combinazione di questi colori comprese chiazze, macchie e marmorizzazioni. Di forma a mandorla non sporgenti né infossati. I soggetti blue merle e neri (bi e tricolore) hanno pigmentazione delle palpebre nera. I soggetti red merle e rossi (bi e tricolore) hanno pigmentazione delle palpebre color fegato.

ESPRESSIONE

Denota attenzione e intelligenza, prontezza e desiderio. Lo sguardo deve essere acuto ma amichevole.

ORECCHIE

Triangolari, di medie dimensioni e spessore, attaccate alte sulla testa. In piena attenzione sono portate in avanti o di lato a rosa

COLLO

Forte, di moderata lunghezza, leggermente arcuato a ridosso della nuca, ben inserito nella spalla.

CORPO

LINEA SUPERIORE

Schiena dritta e forte, orizzontale e stabile dal garrese alla giunta femorale.

GROPPA

Moderatamente inclinata.

TORACE

Non ampio ma profondo con il punto più basso all'altezza del gomito.

COSTOLE

Ben discese e lunghe, né a forma di barile né a formare la schiena piatta.

LINEA INFERIORE E VENTRE

Sale leggermente verso il posteriore.

CODA

Dritta, naturalmente lunga o naturalmente corta o mozzata (nei paesi dove questa pratica non è vietata). Se naturalmente corta o mozzata non deve superare i 10 cm. di lunghezza.

ARTI - TRENO ANTERIORE

SPALLE

Scapole lunghe, piatte, abbastanza ravvicinate al garrese e ben inclinate. Il braccio, la cui lunghezza deve essere pressoché simile alla lunghezza della scapola, forma un’angolo quasi retto con la linea della spalla con zampe dritte e perpendicolari al terreno.

ZAMPE

Forti e robuste. Ossa forti, ovali piuttosto che rotonde.

METACARPO (pasturale)

Di media lunghezza e leggermente inclinato. Il quinto dito deve essere rimosso.

PIEDI

Ovali e compatti, dita unite con punte ben arcuate. Cuscinetti spessi ed elastici.

ARTI - TRENO POSTERIORE

ASPETTO GENERALE

L'ampiezza del treno posteriore è uguale a quella del treno anteriore e delle spalle. L'angolazione dell'anca e del femore corrisponde all'angolazione della spalla e formano approssimativamente un'angolo retto.

GINOCCHIO

Chiaramente definito.

ATTACCATURA DEI GARRETTI

Moderatamente curvo.

GARRETTI

Corti, perpendicolari al terreno e paralleli tra loro visti da dietro. Gli speroni devono essere rimossi.

PIEDI

Ovali e compatti, dita unite con punte ben arcuate. Cuscinetti spessi ed elastici.

MOVIMENTO

L'Australian Shepherd ( Pastore Australiano ) ha un’andatura liscia, libera e fluente. Mostra grande agilità di movimento con un passo ben bilanciato che copre molto terreno. Sia le zampe anteriori che le posteriori vengono mosse dritte e parallele rispetto alla linea cantrale del corpo. Con l'aumentare della velocità i piedi (anteriori e posteriori) convergono verso la linea centrale baricentrica del cane mentre la schiena rimane dritta e stabile. L'Australian Shepherd ( Pastore Australiano ) deve essere agile e in grado di cambiare o alternare repentinamente l'andatura.

MANTELLO

Di media tessitura, liscio o ondulato, resistente alle intemperie e di media lunghezza. Il sottopelo varia in quantità col cambio delle stagioni. Il pelo è corto e liscio sulla testa, sulle orecchie, nella parte anteriore delle zampe anteriori e sotto i garretti. la parte posteriore delle zampe anteriori e la culottes. C'è una moderata criniera e frange più pronunciata nei maschi che nelle femmine.

COLORE

Blue merle, nero, red merle e rosso tutti con o senza focature e/o parti bianche, senza alcun ordine di preferenza. La linea del collare bianco non deve superare il garrese. Il bianco è accettabile sul collo (sia in parte che come collare intero), sul petto, zampe, sulla parte anteriore del muso, lista bianca sulla testa e relative estensioni nella parte inferiore che non debordino più di 10 cm. dalla linea del gomito. Il bianco sulla testa non deve essere predominante, gli occhi devono essere interamente contornati da colore e pigmento. E' caratteristica dei mantelli merle diventare più scuri con l'avanzare dell'età.

ALTEZZA AL GARRESE

L'altezza preferita per i maschi è 51- 58 cm.
Per le femmine è 46 - 53 cm.
La qualità non deve essere sacrificata in favore della taglia

DIFETTI

Qualsiasi deviazione dai punti precedenti dovrebbe essere considerato un difetto e, per la decisione della gravità dello stesso deve essere considerata la proporzione tra sua gravità e il suo effetto sulla salute e sul benessere del cane.

DIFETTI GRAVI

Orecchie a punta e orecchie pendenti, mantelli non tipici.

Curiosità: È da sapere e ricordare che l'accoppiamento di due soggetti Merle (sia che essi siano blu merle o red merle) è vivamente sconsigliato e porta ad avere una percentuale di cuccioli con gravi problemi di cecità, sordità oltre ad avere il manto completamente fuori standard con prevalenza di bianco con mucose e tartufo depigmentati.

DIFETTI DA SQUALIFICA

Aggressività o estrema timidezza. Prognatismo o enognismo che superino i 3 millimetri. La mancanza di contatto causata da incisivi centrali corti in una chiusura altrimenti corretta, non deve essere considerato prognatismo. Denti rotti o persi per cause accidentali non devono essere penalizzati. Spruzzi bianchi all'interno del colore del corpo, più precisamente spruzzi di bianco sul colore tra il garrese e la coda e lateralmente tra i gomiti e il quarto posteriore. Ogni cane che mostra anormalità fisiche o comportamentali dovrebbe essere squalificato.

Nota Bene: I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.

IL PEDIGREE

Il pedigree è l'unico documento in grado di attestare l'effettiva appartenenza del nostro amico quadrupede alla razza dichiarata.

All'atto dell'acquisto quindi il pedigree ci tutela contro le truffe e viene sempre ceduto insieme al passaggio di proprietà.

Per poter registrare un cucciolo presso il "Libro delle Origini" è necessario che entrambi i genitori siano stati registrati a loro volta e siano in possesso del pedigree sul quale viene riportato l'albero genealogico dell'animale fino a diverse generazioni indietro, allo scopo di tener traccia della linea di sangue.

Tuttavia è importante sottolineare che anche un privato non iscritto ad alcuna associazione canina può fare richiesta di pedigree per i suoi cuccioli, a patto che essi provengano da genitori registrati.

Si noti che la vendita di animali di razza senza pedigree è vietata per legge (D.L.G. 529/1992: ART. 5, comma 1) ed è fatto divieto a livello europeo la vendita di cuccioli con pedigree nei negozi di animali.

Scroll to top